Assistenza

Domande più frequenti

In questa sezione abbiamo cercato di dare risposta ai problemi più comuni della nostra community di utenti. Se non trovi quello che cerchi non esitare a contattarci personalmente!

Il computer può essere lasciato con la configurazione predefinita, ovvero con le voci: “Ottieni automaticamente indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”. In questo modo sarà il router ad assegnare automaticamente i parametri corretti.
La stessa cosa vale per dispositivi tipo tablet o smartphone.

Sì, è possibile impostare manualmente i parametri di rete ma occorre che siano compatibili con la configurazione del router in uso.
Inoltre, occorre che ogni dispositivo abbia un IP differente per non creare conflitti.
Tipicamente, per router FritzBox preconfigurati, la seguente configurazione potrà essere utilizzata:

Indirizzo IP: 192.168.178.x (con x compreso tra 201 e 254)
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.178.1
DNS primario: 91.238.116.10
DNS secondario: 91.238.116.6

Per l’utilizzo della posta elettronica con un client di posta (es. Outlook, Microsoft Mail, Thunderbird, ecc.) è consigliabile impostare i parametri IMAP/POP3/SMTP seguendo le guide del proprio gestore di posta elettronica.

Per l’invio della posta è disponibile un server SMTP non autenticato che consente di inviare email ma va tenuto presente che questa modalità NON garantisce che il server del destinatario accetti i messaggi (perchè li rileva come originati da un server Progetto8, quindi di una rete esterna). Per questo motivo sconsigliamo questa configurazione. In ogni caso è possibile utilizzare il server SMTP di Progetto8 impostando nella voce SERVER SMTP del client di posta elettronica il seguente parametro:
mail.progetto8.net

I parametri per la ricezione della posta sono invece forniti dal gestore che offre la casella di posta elettronica (es. Gmail, Libero, ecc.).
Si noti che alcuni gestori di posta elettronica impediscono la ricezione in POP3 della posta utilizzando un provider diverso da loro (es. Virgilio, Libero).

Tale limitazione non è presente su servizi tipo Gmail.

Viene utilizzato per le connessioni in fibra ottica FTTH.

ONT (Optical Network Terminal) è un apparato che trasforma il segnale ottico proveniente dalla linea in fibra in un segnale elettrico (rame) per potersi collegare al tuo router.

Si tratta di un piccolo apparato a forma rettangolare che deve rimanere alimentato e su cui normalmente rimangono accese tre lucine verdi. In caso di guasto o anomalia si possono accendere lucine di colore rosso.

Si tratta di un normale cavo di rete UTP5 o STP5. Il cavo dovrà essere collegato ad una delle porte denominate LAN sul router (solitamente sono quattro in totale).
No, non viene bloccato. Ci sono però alcune limitazioni sui contratti Light dovute alla struttura di rete, che è definita “nattata” (dietro NAT). Per tale ragione si rimarrà con “ID basso” e la velocità di trasferimento risulterà minore. La limitazione non vale per i normali contratti standard.
Le limitazioni possono esistere solo per contratti di tipo Light: Alcuni giochi online potrebbero non funzionare per lo stesso motivo (rete dietro NAT o firewalled), così come alcune funzionalità avanzate tipo VPN per i profili base. Sono invece garantiti i normali servizi tipo Web (http e SSL), Posta elettronica, chat, Skype, FTP, MSN messenger, Google Earth, YouTube, webradio, ecc

Sì, è possibile richiedere un IP pubblico. Se hai richiesto un contratto Business. Il servizio è incluso gratuitamente nel canone. Per i contratti Residenziali al momento tale caratteristica è disponibile con un piccolo sovrapprezzo.

L’opzione “IP statico” consente di superare alcune problematiche nel caso in cui si voglia rendere raggiungibile dall’esterno la propria rete, ad esempio per applicazioni di VPN, Videosorveglianza, ecc.

Sì, è possibile solo sui contratti di tipo Business. La dimensione della classe può essere scelta liberamente partendo da 4, 8, 16, 32 IP.

La velocità della connessione può essere influenzata da diversi fattori tra cui il tipo di servizio/protocollo utilizzato, la congestione dei server, la congestione dell’infrastruttura, eventuali firewall/antivirus/download accellerator installati ecc.

Per controllare la velocità della vostra connessione wireless potete fare così:

1) Assicuratevi che sul pc (o altri pc) non sia attivo nessun programma che utilizza banda Internet (es. Posta elettronica, download in corso, BitTorrent, Skype, Youtube, ecc).

2) Andate su questa pagina web:
https://www.speedtest.net/

3) Cliccate in alto il bottone GO (o VAI)

4) Attendete l’esito del test. La pagina cambierà e vi verrà mostrata la velocità di DOWNLOAD e UPLOAD

Se volete potete inviarci il vostro risultato indicando:
Località, data/ora del test

Progetto8 non effettua alcun controllo preventivo sui contenuti e pertanto il cliente ne è l’unico responsabile. A causa della normativa di legge (specificamente la Legge Pisanu – antiterrorismo – 31 luglio 2005, n.155 e successive) siamo costretti a tenere un registro elettronico (log) degli accessi effettuati. Quindi non sarà registrato il contenuto delle comunicazioni ma unicamente data/ora, sorgente, destinazione sotto forma di IP e porta. Questi registri saranno forniti unicamente dietro richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

Se abiti in una delle località presenti nel nostro elenco di aree servite, non ci dovrebbero essere problemi.
Ricorda però che per collegamenti via fibra (FTTC o FTTH) occorre che sia già predisposta una infrastruttura in strada. Il ns. Reparto commerciale saprà darti questa risposta con un buon grado di approssimazione.

Se invece verrà proposto un collegamento via radio, non devono esserci ostacoli (palazzi, alberi, colline) fra la tua antenna e il nostro ripetitore. Prima di ogni attivazione i nostri installatori effettueranno un sopralluogo in cui ti sapranno dire con un buon margine di sicurezza la fattibilità del collegamento. In caso positivo, l’impianto verrà installato contestualmente al sopralluogo.

In ogni caso il contratto verrà automaticamente annullato senza costi in caso di impossibilità a stabilire una connessione stabile.

Il segnale wireless non viene influenzato in modo significativo dalle intemperie e dalle condizioni atmosferiche.

Nel caso di guasto all’apparato router/modem, se questo è stato fornito in vendita da Progetto8 occorre verificare la data di acquisto. Nel caso in cui sia stato acquistato negli ultimi 2 anni vale la garanzia europea, e l’apparato verrà da noi sostituito direttamente senza alcun costo.

Nel caso di guasto all’ONT (per collegamenti in fibra ottica FTTH), questo apparato è fornito in comodato d’uso gratuito e sarà sostituito senza costi aggiuntivi.

Nel caso di collegamento via radio, l’antenna viene fornita in comodato d’uso gratuito. Per tale ragione rimane di proprietà di Progetto8 e verrà sostituita senza alcun costo in caso di guasto o deterioramento per cause naturali. È invece escluso il dolo per furto, smarrimento, danneggiamento.

FAQ