10 Apr, 24

La scelta di un centralino aziendale dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda. Quale adottare può influenzare la facilità della comunicazione interna ed esterna, o addirittura aumentare l’efficienza e la produttività del team.

I centralini aziendali possono essere di tipo fisico o virtuale. I primi sono i classici telefoni che utilizzano linee ADSL o fibra ottica, semplici da usare ma con meno funzionalità rispetto ai centralini digitali. I secondi sono dotati di funzioni avanzate, come la possibilità di effettuare e ricevere chiamate VoIP, di integrare il centralino con altri sistemi aziendali e di creare rubriche condivise.

Fattori che influenzano la scelta di un centralino

Dimensioni dell'azienda e numero sedi

Le grandi aziende con infrastrutture esistenti potrebbero preferire un centralino tradizionale perché stabile e facile da controllare. Le piccole e medie imprese (PMI), invece, possono beneficiare della flessibilità e dei costi ridotti del VOIP in cloud. Tuttavia, una grande azienda potrebbe contare più sedi, per cui il centralino VOIP in cloud consentirebbe di gestire tutte le comunicazioni, da posti diversi, tramite un’unica infrastruttura virtuale.

Funzionalità richieste

Ogni azienda deve valutare le funzionalità specifiche necessarie, come videoconferenza, messaggistica istantanea, e integrazioni con altre piattaforme software. Il VOIP in cloud spesso offre una gamma più ampia di funzioni avanzate. Se, ad esempio, in azienda operano molti commerciali o il team tecnico compie frequenti trasferte, la soluzione VOIP è preferibile per una migliore gestione dei costi.

Budget

È fondamentale considerare il budget disponibile sia per gli investimenti iniziali sia per i costi ricorrenti. Nel caso dei centralini fisici, è più elevato l’investimento iniziale perché è necessario acquistare l’hardware e i dispositivi collegati. Il centralino VOIP in cloud risulta inizialmente più vantaggioso.

Infrastruttura IT e connettività

Per sfruttare tutte le potenzialità del centralino VOIP in cloud, la connessione internet dell’azienda deve essere affidabile. La dipendenza dalla rete, se da un lato resta cruciale, dall’altro ha stimolato nuove soluzioni per garantire le comunicazioni anche in caso di problemi. Progetto 8, ad esempio, propone continuità di servizio con funzioni automatizzate di backup, load balancement e failover.

Centralini aziendali a confronto

Perché scegliere un centralino fisico

I centralini fisici, noti anche come PBX (Private Branch Exchange), sono sistemi di telefonia che permettono la gestione delle chiamate all’interno e all’esterno di un’azienda utilizzando linee telefoniche fisiche. La centrale telefonica è installata in azienda e configurata su misura.

Alcuni vantaggi di scegliere un centralino on premise

Controllo

Le aziende hanno il pieno controllo sull’hardware e sul software, installate in azienda, e di conseguenza dei dati della struttura.

Personalizzazione

Il centralino fisico consente una personalizzazione dettagliata e una facile integrazione con il CRM o il gestionale aziendale.

Indipendenza

La centrale on premise non dipende dalla connessione internet e questo può essere un vantaggio se le infrastrutture in zona non sono avanzate e in grado di garantire buone prestazioni (niente fibra ottica, niente banda larga etc).

Perché scegliere un centralino VOIP in Cloud

Il centralino VOIP in cloud utilizza la connessione internet per gestire le chiamate, eliminando la necessità di linee telefoniche fisiche o hardware dedicato in sede. L’infrastruttura è virtuale ed è posta sul server dell’operatore. Qui è ricreato un ambiente che funziona come il centralino fisico, dove sono gestite e smaltite le telefonate. In ufficio sono installate solo le periferiche e l’operatore può garantire funzionalità avanzate.

Alcuni vantaggi di scegliere un centralino virtuale

Flessibilità e scalabilità

È facile aggiungere utenti, funzionalità o altre periferiche come smartphone e tablet.

Accesso remoto

I dipendenti possono accedere al sistema da qualsiasi luogo, e utilizzare il proprio numero nelle varie sedi e da diversi dispositivi aziendali.

Non serve fare spazio per installare l’infrastruttura perché questa è “virtuale” e in azienda sono disponibili solo le periferiche.

Centralino per la tua azienda? Chiedete a Progetto 8

Per essere sicuri di scegliere il centralino più efficiente per la vostra azienda, richiedete una consulenza a Progetto 8. Le nostre centrali telefoniche garantiscono prestazioni eccellenti e sono studiate su misura per le PMI del territorio, oltre ad avere un prezzo competitivo.

Vuoi passare alla tecnologia VOIP? Le nostre centrali consentono la migrazione dei numeri in uso e l’automazione dei processi telefonici