02 Set, 24

Il primo passo per portare la fibra ottica in casa o in azienda è contattare un ISP (Internet Service Provider) e non direttamente Open Fiber che è l’azienda incaricata di creare l’infrastruttura in fibra ottica FTTH in tutta Italia.

Come avere la fibra FTTH

Come richiedere la fibra ottica? Chi si occupa del collegamento? Scoprilo ora.

1. Verifica la copertura FTTH nella tua zona

Puoi controllare direttamente sul sito di Open Fiber nella sezione dedicata alla copertura se è presente la tecnologia FTTH vicino a casa tua o alla tua azienda.

2. Scegli un ISP che offre FTTH

Una volta confermata la disponibilità di FTTH nella tua zona, ricerca i provider di servizi internet (ISP) che offrono il collegamento fibra ottica in casa. Scopri FIBRA4YOU.

3. Confronta le offerte

Confronta le diverse offerte FTTH dei vari ISP in termini di velocità, prezzo, durata del contratto, costi di attivazione e servizi aggiuntivi. Valuta anche un servizio fondamentale, soprattutto per le attività economiche: l’assistenza. Un ISP che garantisce interventi puntuali da remoto o direttamente sul posto è un valore aggiunto per ogni azienda a tutela della sua operatività.

4. Contatta l’ISP e richiedi un sopralluogo tecnico (se necessario)

L’ISP potrebbe organizzare un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità dell’installazione della fibra ottica in casa tua. 

5. Pianifica l’installazione

Dopo aver confermato la disponibilità e accettato l’offerta, programma un appuntamento per l’installazione. Un tecnico verrà a casa tua per installare il terminale ottico (ONT) e configurare il router.
In pratica il tecnico porterà il cavo in fibra dall’armadio stradale a casa tua dove installerà una borchia ottica vicino alla presa telefonica.

6. Prepara la tua casa per l’installazione

Assicurati che il tecnico abbia accesso al punto di ingresso della fibra ottica e all’area dove sarà installato il router. Libera lo spazio necessario per l’installazione e verifica che ci siano prese elettriche disponibili.

7. Installazione e configurazione

Il tecnico installerà il cavo in fibra ottica, il terminale ottico (ONT) e il router. Verifica che tutto funzioni correttamente e chiedi al tecnico qualsiasi domanda tu possa avere sulla nuova configurazione.

8. Aggiorna il tuo contratto

Assicurati di ricevere e conservare una copia aggiornata del tuo contratto con i nuovi termini e dettagli della tua connessione FTTH.

Vuoi portare la fibra pura FTTH a casa tua o in azienda?
Scopri i vantaggi di
FIBRA4YOU.