19 Apr, 24

Al giorno d’oggi, avere una buona connessione internet (FTTH o FTTC, 4G o 5G) è fondamentale sia nella vita quotidiana per rimanere aggiornati e collegati tra di noi, sia nel mondo del lavoro per essere più veloci ed efficaci.

Col passare degli anni, la tecnologia è migliorata sempre di più al fine di rendere la nostra vita più semplice e facile. Nel campo delle telecomunicazioni, dobbiamo ringraziare la Fibra Ottica per la possibilità di navigare rapidamente e senza ostacoli.

La fibra ottica: che cos'è?

Si tratta di una tecnologia che ci consente di massimizzare l’efficacia dell’utilizzo dei dispositivi elettronici in qualsiasi luogo noi siamo. Utilizzando filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici, può trasferire contemporaneamente molte informazioni ad alta velocità attraverso un segnale luminoso.                                                                               

Quando parliamo di fibra ottica non possiamo non nominare FTTC (Fiber to the cabinet) e FTTH (Fiber to the home) i quali rappresentano le architetture di rete a banda larga maggiormente conosciute che utilizza la fibra ottica.

Quali sono le differenze tra FTTC e FTTH?

La prima distinzione tra FTTC e FTTH è il tipo di collegamento. La prima viene definita mista in quanto è in fibra fino all’armadio stradale e in rame fino all’appartamento dell’utente. Mentre nell’FTTH la fibra ottica è utilizzata interamente per collegare la centrale di trasmissione al modem dell’utente finale. Oltre a questa distinzione principale, le due fibre ottiche si differenziano soprattutto nella velocità di connessione, impatto ambientale e costi.

Velocità

La tecnologia FTTH può raggiungere velocità di download di 1 Gigabit al secondo, mentre la tecnologia FTTC può raggiungere velocità di download di solo 200 o 300 megabit al secondo.

Impatto ambientale

Dal punto di vista ecologico la fibra FTTH rappresenta la soluzione più vantaggiosa in quando i filamenti che compongono i cavi li rendono poco soggetti a danneggiamento, più flessibili e resistenti rispetto al rame riducendo così la necessità di continue manutenzioni che causano rifiuti.

Budget

La fibra ottica FTTH richiede un investimento maggiore che riflette la sua complessità data dal montaggio a fronte di benefici a lungo termine.

Quale scegliere tra FTTC e FTTH in un’azienda?

La scelta della fibra ottica dipende dalle proprie esigenze in azienda e dalla zona in cui ci si trova; se la tua attività richiede una connessione a banda ultra-larga e la zona lo consente, la fibra ottica FTTH potrebbe essere la soluzione adatta a te. Se invece la zona non te lo permette puoi optare per la FTTC che è altrettanto valida e molto più performante della vecchia ADSL, interamente realizzata con cavi in rame.

Per la fibra ottica a Piacenza: Progetto 8

Avere una connessione internet FTTH o FTTC sicura, affidabile e veloce che non ti lasci mai scoperto è una necessità. Per questo è importante affidarsi ad un’azienda che è sempre disponibile e ti aiuterà a rimanere collegato sia al lavoro che a casa.

Progetto 8 propone diverse soluzioni tecnologiche a tutto il territorio di Piacenza, basate sulle infrastrutture presenti nella vostra zona e ha un team di tecnici esperti che non ti lasceranno mai solo; il nostro punto forte è infatti la nostra assistenza clienti, pronta ad aiutarti e supportarti ad ogni imprevisto. Non si tratta solo di risolvere eventuali problemi tecnici, ma di costruire una relazione di fiducia ed diventare un punto di riferimento, sempre.