La connessione internet con tecnologia FTTH consente performance superiori rispetto a ADSL o FTTC perché porta la fibra ottica direttamente a casa o in azienda. Si avranno quindi prestazioni maggiori come segnale più stabile, latenza inferiore e velocità più elevate.
In genere la velocità dichiarata per fibra FTTH è fino a 1 Gbps anche se oggi si possono trovare offerte di operatori per fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps o fino a 10 Gbps.
Le principali tecnologie FTTH (fiber to the home)
Le tecnologie FTTH consistono in reti ottiche passive utilizzate per fornire connessioni veloci con fibra ottica. Sono utili alle aziende o ai privati che hanno elevate necessità di larghezza di banda.
Si distinguono per
- Velocità
- Portata
- Capacità di utenti
- Flessibilità
GPON (Gigabit Passive Optical Network)
Con questo tipo di tecnologia FTTH la velocità può arrivare fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1,25 Gbps in upload. Il numero di utenti che si possono collegare è variabile a partire da un minimo di 16. GPON supporta feature avanzate come la gestione di QoS (tecnologie e meccanismi usati per garantire prestazioni ottimali e flussi di dati specifici). La distanza massima di trasmissione è circa 60 km.
XGS-PON
La tecnologia XGS-PON è una evoluzione di GPON e permette di raggiungere velocità fino a 10 Gbps in download e upload con modalità di traffico simmetrico. Inoltre, ha la capacità di mantenere collegati un numero elevato di utenti senza ridurre le prestazioni.
Questa tecnologia internet ftth ha una maggiore portata del segnale: la distanza massima di trasmissione è circa 100 km e, quindi, consente una copertura più ampia fino ad aree remote senza necessità di installare ripetitori etc.
.
EPON (Ethernet Passive Optical Network)
La EPON si basa su un’architettura più semplice e lineare della GPON, e, utilizzando protocolli Ethernet, rende più facile realizzare un progetto di rete e gestirlo. Anche in questo caso, è possibile mantenere connessi più utenti (fino a 128), offrendo velocità simmetriche fino a 10 Gbps, con velocità di picco fino a circa 300 Mbps in download e upload per utente.
La portata è di circa 20 km quindi richiede il supporto di ripetitori per distribuire il segnale in un territorio ampio.
In base alla tecnologia FTTH che il tuo operatore può portare a casa tua o in azienda, puoi avere performance internet decisamente superiori per attività come il gaming online, videoconferenze o tutto quanto necessita di larghezza di banda. Scopri ora FIBRA4YOU.